Descrizione
Ronca – Garganega Veronese IGT Biologico
Uvaggio Garganega in purezza
Vigneto Il sistema di allevamento è a Guyot. La densità d’impianto è di 4.400 ceppi per ettaro e la produzione è di circa 2 kg per pianta. Il terreno è di tipo morenico situato a sud del Lago di Garda, con i filari esposti a nord-sud. La vendemmia è di tipo manuale.
Vinificazione Le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice, lenta e progressiva. Il mosto viene chiarificato a freddo per decantazione statica e fermentato a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox con l’aggiunta di lieviti selezionati.
Affinamento Dopo un leggero appassimento in pianta e vendemmia tardiva il vino viene conservato sui propri lieviti per circa 4 mesi, e commercializzato dopo circa 2 mesi di affinamento in bottiglia.
Note organolettiche Di colore giallo paglierino, al naso esprime intense ed eleganti sensazioni fruttate. Al palato mineralità e morbidezza si uniscono in un piacevolissimo effetto. Presenta struttura, lunghezza ed armonia.
Abbinamenti Perfetto come aperitivo, con antipasti a base di pesce, anche delicatamente affumicati, e primi piatti di mare.
Temperatura di servizio 10-12 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.